VIGNETI

Tenuta di Ferrara Montebaldo

L’appezzamento di Ferrara di Monte Baldo, si trova in Loc. Pravazzar, situato ad un’altezza compresa tra i 940 ed i 980 m s.l.m. ed ha un ampiezza superiore ai 5,6 ha.

È composto da una parte piana ed una parte con pendenza di 30/35° dove nell’ anno 2015 si è provveduto ad un intervento di miglioramento fondiario per ottenere dei terrazzamenti per la realizzazione del vigneto. Per tali terrazzamenti si è scelto di seguire l’andamento del territorio per avere armonia e poco impatto ambientale, appezzamento in fase di conversione biologica.
Nella parte più bassa del fondo esiste una vecchia fonte denominata “vecchia fontana Pravazzar” la fontana si trova a 200 mt a valle della strada Graziani fra le due Località Pravazzar. Fù costruita in epoca antica con lastre di rosso ammonitico ed è alimentata dall’acqua della vicina sorgente.

Qui nasce il nuovo vigneto di Müller-Thurgau e Manzoni Bianco, il sistema di allevamento utilizzato è il guyot.

VIGNETI

Tenuta di San Pietro in Cariano

L’appezzamento di San Pietro in Cariano si trova in zona pianeggiante in prossimità di Villa Paladon, storica dimora veneta.
Questo appezzamento appartiene alla mia famiglia già dal 1800 circa. All’imbocco dell’appezzamento è infatti presente una stele recante la data del 1798.
In questo appezzamento di circa 1,5 ha, viene coltivato il valpolicella doc classico con piante in media di 40 anni.

Le varietà presenti sono la rondinella, la corvina ed il corvinone, allevate con il classico sistema a pergola veronese con all’ interno dei filari alcuni ciliegi. È presente anche una pianta di rondinella di oltre 100 anni. Anche questo appezzamento è in conversione biologica.